Il Botswana è una destinazione valida tutto l’anno ma chiunque stia pianificando un safari dovrebbe conoscere le caratteristiche della varie stagioni ed i loro effetti sulla fauna del paese: l’inizio delle piogge ad esempio può dare inizio alle migrazioni di zebre.

Il clima del Botswana è di tipo semi-arido, caldo e secco per gran parte dell’anno, con esclusione dei mesi estivi che qui sono compresi tra novembre e marzo, quando le temperature sono molto alte e le piogge cadono per brevi periodi. I mesi più caldi sono settembre, ottobre e novembre. Le precipitazioni sono più abbondanti tra gennaio e febbraio e nella zona nord orientale del paese. Durante l’inverno (maggio-agosto) il caldo durante la giornata è più sopportabile ma la sera le temperature scendono di molti gradi, con temperature che si aggirano mediamente intorno ai 5°C.

Se stai pianificando un safari in Botswana, scegli il mese più adatto a te:

GENNAIO / FEBBRAIO

Consideriamo insieme questi due mesi per un semplice motivo: sono caratterizzati da abbondanti piogge. Violenti acquazzoni pomeridiani interessano buona parte del paese mentre la fauna selvatica è nascosta nella fitta vegetazione o si allontana in zone remote. Fa caldo ed è abbastanza umido, anche se il clima non è propriamente tropicale.

Nonostante ciò, un safari in Botswana nella “stagione verde” può comunque offrire un’incredibile possibilità di osservazione di animali e di uccelli. Molte antilopi danno alla luce i loro piccoli ( ciò attira i predatori), la migrazione è in pieno svolgimento ed il birdwatching è sensazionale.

Nella zona del deserto del Kalahari – nei parchi del Kalahari centrale, di Nxai Pan e di Makgadikgadi – potrai osservare zebre, elefanti e bufali che migrano spostandosi dalle zone paludosi dell’Okavango verso la regione del Savuti di Chobe è fantastica in questo periodo.

MARZO

In questo periodo gli avvistamenti faunistici vanno verso il loro culmine, mentre le piogge si attenuano e gli animali tornano nelle aree più asciutte della stagione secca. La vegetazione è ancora folta e le temperature sono calde, anche se un po’ meno che ad inizio anno. Tuttavia, con tanta acqua dappertutto, marzo significa zanzare e insetti : marzo e aprile sono i mesi con il più alto rischio di malaria, specialmente nella regione del fiume Chobe / Zambezi. Chiedete informazioni riguardo ad eventuali profilassi al vostro medico, sapendo che il rischio è più elevato nei villaggi delle comunità locali.

APRILE / MAGGIO

Probabilmente aprile e maggio sono i mesi migliori per visitare il Botswana: aspettatevi quotidianamente un acquazzone, di solito nel pomeriggio. La temperatura durante il giorno è calda con notti fresche mentre le precipitazioni stanno per scomparire per circa quattro mesi. Il paesaggio è ancora verde ma le pozze d’acqua stagionali si stanno rapidamente prosciugando e gli animali si dirigono a fonti d’acqua permanenti come il fiume Chobe, il delta dell’Okavango e la riserva di Moremi. Appena prima dell’alta stagione, questo è un ottimo momento dell’anno per un safari in Botswana.

Potrai goderti tutte le destinazioni classiche ma con meno altri visitatori rispetto ai mesi successivi. In questo periodo l’esperienza del safari è ugualmente emozionante ma potresti trovare tariffe molto più convenienti.

GIUGNO / LUGLIO

Dietro l’impeccabile cielo azzurro del Botswana c’è una sorpresa: fa freddo. Certo non è la Siberia e all’ora di pranzo probabilmente starai in pantaloncini e maglietta, ma le temperature notturne possono scendere sotto lo zero: nella tua tenda starai al caldo comunque sotto le coperte. Non c’è pioggia, pochissime zanzare con la possibilità di vedere tantissimi animali durante i game drive sia al mattino presto che al tramonto!

Da vedere assolutamente il Chobe National Park, le riserve private di Linyanti, Kwando e Selinda; il Moremi ed il delta dell’Okavango: quest’ultima destinazione è ora nel suo periodo migliore per safari indimenticabili.

AGOSTO

Le temperature sono in aumento così come il numero dei visitatori. Ma lo sono anche le concentrazioni di animali: siamo arrivati all’apice della stagione dei safari. La vegetazione assottigliata non nasconde più nulla, le pozze d’acqua stagionali sono vuote e grandi branchi di antilopi, elefanti e bufali iniziano ad affollare le rive dei fiumi e le pozze d’acqua permanenti mentre insieme ai grandi predatori del Botswana che si appostano per sorprendere le proprie prede.

SETTEMBRE / OTTOBRE

Nonostante il freddo inverno secco del Botswana sta volgendo al termine, settembre e ottobre sono tra i mesi più caldi dell’anno. Vi è solo qualche occasionale temporale. La scena è quella classica per la stagione secca: paesaggi secchi e bruciati dal sole accecante, giorni soffocanti e notti afose.

Certamente non è il periodo migliore ma se riesci a sopportare il caldo, il safari in questo momento è tra le migliori esperienze che puoi vivere in Africa. Un numero enorme di animali ed i loro predatori si raggruppano intorno alle ultime pozze d’acque rimaste : potresti goderti avvistamenti irripetibili. Il fiume Chobe è imperdibile in questo periodo dell’anno ed è anche il momento migliore per visitare le riserve di Linyanti, Kwando e Selinda. Anche la riserva di Moremi e quelle private del Delta dell’Okavango possono essere molto gratificanti.

NOVEMBRE / DICEMBRE

Entro la fine di novembre la temperatura inizia a diminuire ed iniziano a cadere le prime piogge della stagione. A causa dell’inaccessibilità, alcuni lodge chiudono per la stagione delle piogge da dicembre ad aprile, tuttavia con la crescente accessibilità dei safari in aereo, spesso non è più così. Tra i vantaggi di un safari in questa stagione ricordiamo la possibilità di vedere cuccioli appena nati, splendidi uccelli migratori e lussureggianti paesaggi verdi. Possiamo considerare novembre e dicembre come mesi di transizione : non sono così caldi come ottobre ma nemmeno umidi come gennaio e febbraio. I prezzi in questo periodo sono particolarmente convenienti.


Scopri l’incredibile natura del Botswana insieme a noi di African Pure Safari : un team esperto a tua disposizione per organizzare il viaggio dei tuoi sogni !