Scegli il safari in Botswana
E in più…
L’estate australe (da novembre a marzo) corrisponde anche al periodo delle piogge, pertanto non è il periodo migliore per visitare il paese; inoltre durante questi mesi è più difficile vedere animali a causa della vegetazione più folta e rigogliosa. Le piogge più insistenti vanno però da dicembre a febbraio, soprattutto nelle regioni settentrionali del paese, rendendo spesso impraticabili le strade; in quel periodo alcuni lodge situati nell’area dell’Okavango, Moremi e Chobe Park chiudono.
Il periodo ideale per visitare il paese va da aprile ad agosto, quando le giornate sono calde e soleggiate, i cieli tersi e limpidi e le serate fresche o addirittura fredde nei mesi di giugno e luglio. Durante l’inverno australe a causa del clima particolarmente secco è facile avvistare animali alle pozze d’acqua dove si recano per abbeverarsi. Anche i mesi di transizione di settembre/ottobre sono buoni per visitare il paese, anche caratterizzati da temperature elevate e da un clima abbastanza umido.
Da sapere
E’ necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi calcolata dalla data di partenza del viaggio. I bambini devono esibire un passaporto con fotografia. E’ inoltre importante controllare di avere alcune pagine libere sul passaporto dove le autorità locali devono apporre i timbri di ingresso e uscita dal paese, soprattutto se dal Botswana si approfitta per andare in Zambia o Zimbabwe per vedere le Cascate Victoria. Consigliamo ai cittadini non in possesso di passaporto italiano di verificare i documenti necessari tramite le autorità competenti.
Non è obbligatoria nessuna vaccinazione per i cittadini provenienti dall’Unione Europea. La profilassi antimalarica è consigliata, soprattutto se ci si reca nelle zone del delta dell’Okavango.
Consigliamo comunque di consultare l’ufficio d’igiene e sanità pubblica dell’ASL locale prima della partenza, per una consulenza più sicura e dettagliata.
E’ possibile raggiungere Maun, la città punto di partenza per un tour del Botswana e del Delta dell’Okavango, con voli Air Namibia da Milano e Roma via Francoforte per Windhoek, da dove si procede con voli Air Namibia in connessione per Maun. Vi sono inoltre voli Alitalia, South African Airways e Lufthansa dai maggiori aeroporti italiani che arrivano a Johannesburg, da dove vi sono frequenti voli in connessione per Maun con Air Botswana.
Curiosità
Fiori e fauna
In Botswana vi sono circa 164 specie di mammiferi, 157 di rettili, 80 di pesci e 550 di uccelli; è l’ambiente ideale per centinaia di specie animali, vivono leoni, leopardi, ghepardi, iene, volpi, licaoni, manguste, sciacalli, zebre, elefanti, rinoceronti, facoceri, ippopotami, giraffe, antilopi di varie specie, orici, gnu, impala, bufali e molti altri. Vi sono anche varie specie di rettili e centinaia di specie di bellissimi e coloratissimi uccelli.
La flora è molto varia, il delta dell’Okavango è ricco di erbe palustri, papiri, canne, ninfee, palme e acacie. La vegetazione cambia totalmente nel deserto del Kalahari caratterizzato da cespugli, acacie spinose, mentre in alcune aree soprattutto nei Makgadikgadi Pans crescono i baobab. Foreste vere e proprie si trovano solo al nord, lune le sponde fiume Chobe.
Sono state catalogate in totale oltre 3000 specie di piante ed erbe, di cui circa 650 sono commestibili ed utilizzate dalle popolazioni locali.
Contattaci
Noi di African Pure Safari soffriamo tremendamente di Mal d’Africa e siamo veramente appassionati della sconfinata natura selvaggia di questo paese. Ed è per questo che ti offriamo un servizio dedicato per organizzare un Safari in Botswana. Per farti vivere un’esperienza unica alla scoperta della fauna selvatica e della cultura di questo paese, sia che tu voglia soggiornare in un confortevole lodge moderno con aria condizionata, sia che la scelta ricada su un autentico campo tendato nel Delta dell’Okavango.